Persone oneste

Giocando con l'onestà al Sismondi di Pescia PDF Stampa E-mail
  
Venerdì 18 Febbraio 2011 14:44

Due classi dell'Istituto professionale Sismondi e Pacinotti di Pescia (PT) hanno vissuto oggi sulla propria pelle gli strumenti didattici presentati sul volume "Giocando con l'onestà. Strumenti e percorsi didattici per sviluppare il senso delle regole e della legalità", curato da alcuni dei soci fondatori di "Persone oneste" Fabio Croci, Irene Biemmi e Tania Nicole Ducci.sismondi_pescia

Una mattinata densa e partecipata, durante la quale le attività formative hanno permesso agli studenti di confrontarsi e di crescere divertendosi e mettendosi in discussione, anche su temi "difficili" quali le droghe, il razzismo e la pirateria informatica. I giovani però sono sempre in grado di stupire in merito alle proprie potenzialità e alla sensibilità che sono in grado di dimostrare, l'importante è saperli ascoltare e motivare.

Sono infatti moltissimi i muri concettuali che vengono quotidianamente eretti fra giovani e adulti, fra studenti e professori. Barriere che nel corso degli anni portano a numerose diffidenze reciproche, al consolidarsi di resistenze e stereotipi che rendono inevitabilmente difficile il confronto su temi tabù, rispetto ai quali gli studenti sono inevitabilmente chiusi in se stessi.

Ecco dunque il valore di una formazione "fuori dagli schemi", un contesto nel quale tutti si mettono in discussione, formatore incluso. Una breve parentesi, ovviamente, ma anche un importante stimolo trasversale per tutte le attività scolastiche, per la crescita generale delle persone e di giovani cittadini e cittadine.

Ovviamente ringraziamo per l'ospitalità e per la fiducia accordata l'Istituto Sismondi e Pacinotti, che non rappresenta un caso isolato ma una delle tappe di un percorso che Persone oneste ha intrapreso nel mondo della scuola e della formazione professionale.


 Per approfondire, vedi l'articolo dedicato alle nostre metodologie: http://www.personeoneste.it/Eventi/giocando-con-lonesta.html

Per approfondire sul sito della casa editrice: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?CodiceLibro=1305.128

Per contattare l'Associazione, scrivere a info(at)personeoneste.it

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 18 Febbraio 2011 15:02 )
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Custom Tags Cloud

Giocando con l'onestà

Giocando con l'onestà.

Giochi e percorsi didattici per sviluppare il senso delle regole e della legalità.

copertinagiocandocononesta

Acquista il manuale didattico di Persone Oneste.

Tutti i proventi saranno devoluti alle attività dell'Associazione!

Leggi di più su questo libro.

Pubblicità

Sostieni le nostre attività!

Aiutaci a crescere!

La transazione viene effettuata in massima sicurezza attraverso il sistema Paypal. Puoi scegliere qualsiasi importo, e nessuna informazione verrà registrata su questo sito, al fine di garantire la massima riservatezza!

Ricerca sul web con Google

Usando questa funzione di ricerca, ci aiuti in maniera semplice ed immediata a sostenere le nostre attività!